Crisi: Ripresa del settore manifatturiero

Ottobre 2009 Manufacturing ISM Report On Business PMI pari al 55,7%

12 mesi di andamento dell’ indice manifatturieroPMI Tabella 12 mesi

L’indice ISM per il settore manifatturiero è salito in ottobre a 55,7 punti dai precedenti 52,6.

Lo ha comunicato oggi l’Institute for Supply Management. Il risultato è superiore alle attese degli analisti (53 punti), e il più alto del mese di aprile del 2006.

Una lettura superiore ai 50 punti indicano che più imprese del settore hanno segnalato la crescita dell’attività rispetto a quante hanno invece registrato una flessione. Ad ottobre è il terzo mese consecutivo di espansione per il settore manifatturiero.

Segnali positivi dall’indice della produzione, salito a 63,3 punti dai precedenti 55,7. E, soprattutto, dall’indice dell’occupazione, tornato sopra quota 50 – 53,1 punti dai precedenti 46,2 -, a indicarne la crescita, dopo 14 mesi consecutivi di declino.

Indicazioni positive anche dall’indice dei nuovi ordini: 58,5 punti, meno rispetto a settembre (60,8) ma comunque a livelli che fanno ben sperare per l’attività futura.

Anche la riduzione delle scorte sembra giunta alla sua fase finale. L’indice è infatti salito a 46,9 punti dai precedenti 42,5. Scorte ancora in calo, quindi, ma ad un ritmo inferiore rispetto a quello del recente passato.

Dal settore immobiliare sono arrivati segnali positivi. Le vendite di case esistenti sono infatti aumentate in settembre del 6,1%.

Lo ha comunicato l’associazione nazionale degli agenti immobiliari (NAR). E’ l’ottavo mese consecutivo di crescita. Rispetto al settembre del 2008, le vendite sono aumentate del 19,8%. Secondo gli economisti del NAR, la crescita è da imputarsi anche agli aiuti governativi per l’acquisto della prima casa.

Sempre in settembre la spesa per costruzioni è aumentata dello 0,8%. Lo ha comunicato oggi il dipartimento del commercio. Per le costruzioni private residenziali la spesa è cresciuta del 3,9%, mentre per quelle non residenziali è diminuita dell’1,8%. La spesa pubblica è aumentata dell’1,3%. Rispetto allo stesso mese del 2008, la spesa per costruzioni risulta in calo del 13%.

Grafico PMI 12 MesiClicca sul grafico per ingrandirlo

Crisi: Europa, indice pmi manifattura in crescita a 50,7.

Era da maggio 2008 che l’indice non superava quota 50

L’ attivita’ manifatturiera in Europa ad ottobre e’ cresciuta per la prima volta da 17 mesi a questa parte. L’indice Pmi, rilevato da Markit Economics, e’ salito a quota 50,7 da 49,3 di settembre. Era da maggio 2008 che l’indice non superava quota 50.

La soglia 50 fa da spartiacque tra espansione e contrazione del ciclo e il dato odierno e’ una conferma che la recessione sta rallentando.

Le previsioni ISAE sulla produzione industriale settembre 2009 – novembre 2009

Nuovo rialzo della produzione industriale ad agosto. Per il terzo trimestre l’ISAE prevede un aumento del 5,5% rispetto al trimestre precedente.
Le indicazioni preliminari relative all’ultima parte dell’anno segnalano un’attenuazione della dinamica produttiva, che rimarrebbe comunque su un sentiero positivo.

Indice ISAE Manifatturiero

Approfondimenti:

October 2009 Manufacturing ISM Report On Business®

EUROSTAT : Industrial producer prices

Markit PMI Settore Manifatturiero Eurozona – dati finali

Markit/ADACI PMI Settore Manifatturiero Italiano

ISAE: LE PREVISIONI PER L’ECONOMIA ITALIANA NEL 2009 E 2010

ISAE: CRESCE AD OTTOBRE LA FIDUCIA DELLE IMPRESE MANIFATTURIERE

Le previsioni ISAE sulla produzione industriale

Banca D’Italia: Sondaggio congiunturale sulle imprese industriali e dei servizi

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Crisi Mondiale, Economia, Rapporti. Contrassegna il permalink.