Crisi: UE il business ritrova la fiducia

Nell’Unione europea a 27 paesi l’indice sale di 1,3 punti, a quota 105,2 (+1,4 punti in Italia) .

L’indice sulla fiducia nell’economia dell’Eurozona é salito a novembre a quota 105,3 dal 103,8 di ottobre (rivisto da 104,1). Il dato, reso noto dalla Commissione Europea, è migliore delle previsioni degli analisti (che si aspettavano una lettura a 105) e segna un nuovo massimo da tre anni a questa parte.

La maggior parte degli Stati membri ha segnato una lettura positiva o stabile. Tra i sette maggiori Paesi la Germania ha segnato il progresso maggiore (+2,8 punti), seguita dall’Italia col +1,4 punti. Meno pronunciati i progressi per Gran Bretagna (+0,5) e Olanda (+0,4), mentre il tono é rimasto sostanzialmente stabile in Spagna, Polonia e Francia. In Germania, Francia, Gran Bretagna e Olanda la fiducia nell’economia é superiore alla sua media a lungo termine. Nel settore dei servizi la crescita é di 2,1 punti nell’area euro e di 3,0 nella Ue. La fiducia nell’industria é salita di 0,9 punti nell’area euro e di 0,7 nella Ue.

La fiducia delle imprese é invece migliorata da 0,91 a a 0,96, toccando il massimo dal dicembre 2007 e suggerendo che il recupero dell’industria é destinato a durare nei prossimi mesi. Il rialzo é dovuto essenzialmente al brillante stato degli ordini all’export e ad attese più ottimistiche sulla produzione.

La fiducia dei consumatori si è attestata a -9,4 (da -10,9 di ottobre), oltre la media di lungo termine segnata a quota -12,5

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Crisi Mondiale, Unione Europea. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...