Crisi: PMI il cuore produttivo e della tenuta sociale in Europa

Non solo in Italia piccolo si legge micro

Le Pmi, ovvero le unità produttive fino a 250 addetti, confermano il loro ruolo di motore d’Europa. Esse rappresentano il 99,8% del totale delle imprese della Ue-27, danno lavoro al 67,4% degli occupati e realizzano il 57,7% del valore aggiunto.

La dimensione d’impresa prevalente nella Ue-27 è la micro: oltre 9 imprese su 10 non arrivano a dieci addetti, anzi circa la metà non hanno dipendenti oltre il titolare o familiari. Anche la struttura produttiva degli Stati Uniti è costituita prevalentemente da Pmi, ma nell’accezione statunitense l’aggregato comprende le imprese fino a 500 addetti: esse costituiscono il 99,7% delle aziende, impiegano metà degli addetti del settore privato, generano oltre il 50% del Pil.

Alla luce di alcune criticità riscontrate per le Pmi di tutti i paesi europei, la Commissione europea già dal 2008 ha emanato lo Small Business Act, una serie di misure destinate a favorire la nascita, la gestione e la prosecuzione di attività imprenditoriali di dimensioni ridotte.

Un’analisi svolta dalla Banca centrale francese mostra l’importanza del credito commerciale come fonte di approvvigionamento finanziario per le piccole imprese europee che soffrono soprattutto i lunghi tempi di pagamento dei crediti della Pubblica amministrazione. In Europa il mancato rispetto delle scadenze nei pagamenti è causa di un quarto dei fallimenti e della perdita di 450mila posti di lavoro.

Scarica il file in pdf pag.5

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Economia, Focus Keynesiani, Impresa, Management, Politica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...