Crisi:Quale Futuro in Europa?

“QUALE FUTURO IN EUROPA?”, CONFERENZA CON I PROF. PAOLO SAVONA E GIUSEPPE GUARINO,tenutosi ad ASCOLI PICENO il 18 NOVEMBRE 2011.

Un tema politico di estrema attualità, visto i sacrifici e gli impegni economici presi dal governo al fine di soddisfare le richieste della Germania. Un tema sicuramente dibattuto e contrapposto anche all’interno del mondo accademico. Ma giorno dopo giorno sono sempre di più i cittadini che subiscono fatti economici che non riescono a capire, e sempre più spesso leggiamo articoli di economisti che fuori da ogni logica di tipo “complottistico” o signoraggista, cercano di informare i cittadini sui costi dell’Europa che di unico ha solo la moneta. Come questo post  del Prof.Alberto Bagnai,Professore associato di Politica Economica all’Università Gabriele D’Annunzio, Dipartimento di Economia e Storia del Territorio. Si occupa di economie emergenti e di sostenibilità dei deficit pubblico ed estero. L’ultimo libro di cui è coautore è “La crescita della Cina“, Franco Angeli, 2010 (con C.A. Mongeau Ospina).

L’argomento interessa anche le associazioni di categoria  che tendono a far partecipare i loro iscritti ai convegni come quello di Ascoli.

Un tema sicuramente complesso  e articolato che meriterebbero un dibattito pubblico più chiaro e aperto visto le contrapposizioni in campo,e la fiducia nell’Europa da parte dell’attuale governo.

Approfondimenti:

Fonte: Il Manifesto “L’uscita dall’euro prossima ventura” di Alberto Bagnai

Alberto Bagnai,Tutti gli articoli pubblicati su Sbilanciamoci.info

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Crisi Mondiale, Democrazia, Economia, Politica, Unione Europea, YouTube. Contrassegna il permalink.