Barroso: L’Europa è come un club.Chi non rispetta le regole è fuori.

Barroso: se la Grecia non rispetta i patti è fuori dall’euro.

Se la Grecia «non rispetta le regole, è meglio che se ne vada» dall’euro. È l’avvertimento lanciato dal presidente della Commissione europea, Josè Manuel Durao Barroso, in un’intervista a Sky Tg24. «Io ho molto rispetto per la democrazia greca e anche per il parlamento greco, ma devo anche rispettare gli altri 16 parlamenti nazionali che hanno approvato il programma per la Grecia, quindi è ovvio che tutti devono rispettare gli accordi – ha affermato il presidente dell’esecutivo di Bruxelles – E se gli accordi non sono rispettati vuol dire che non esistono più le condizioni per continuare con un paese che non rispetta gli impegni». Alla domanda se la Grecia a questo punto rischi davvero di uscire dall’eurozona, Barroso ha risposto: «Guardi è come in un club, non voglio parlare di un paese specifico, ma è come in un club, se un membro non rispetta le regole è meglio che se ne vada dal club e questo vale per qualsiasi organizzazione, per qualsiasi istituzione, per qualsiasi progetto».

10 maggio 2012

Fonte: Il sole24ore.it

******

MA BARROSO CHE FA? A COSA SERVE?
L’euro cosi è solo una trappola! non crea nessuna competitività di sistema e produce una disoccupazione di massa che no accenna a riprendersi. Barroso afferma che l’Europa è come un club e chi non rispetta le regole deve uscire. Strano perchè nei club si rinnova la tessera anno per anno e se uno non la rinnova arrivederci e tante grazie, ma sopratutto uno si associa a un club perchè prevede di trarne una qualche soddisfazione.Quali soddisfazioni da L’Europa ai propri membri? L’Europa unifica le culture o li distrugge?

Forse le risposte si possono avere da Ida Magli che intervistata da Barbara Palombelli a 24° minuti su Rai due,Afferma che L’Euro distrugge i popoli Europei e che gli economisti che ci stanno guidando sono dei fondamentalisti privi di cultura politica.
MA SOPRATUTTO BARROSO DOVREBBE FARE GLI INTERESSI DELLA MAGGIORANZA DELLE NAZIONI DELL’EUROZONA E DIRE CHE E’ UN CLUB A L’UNICA NAZIONE (LA GERMANIA) CHE DA SOLA VORREBBE DETTARE LE REGOLE PER TUTTI. PERCHE’ NON ESCE LA GERMANIA DAL CLUB?

LA LEZIONE DI E.DURKHEIM.

E.Durkheim in uno dei suoi studi più famosi che riguarda il suicidio (Il suicidio. Studio di sociologia – 1897): pur sembrando in apparenza un atto soggettivo, imputabile a incurabile infelicità personale Durkheim mostra come ci possano essere dei fattori sociali che esercitano un’influenza determinante al riguardo, soprattutto ciò che egli chiama anomia, rottura degli equilibri della società e sconvolgimento dei suoi valori.
Il suicidio anomico, tipico delle società moderne, sembra collegare il tasso dei suicidi con il ciclo economico: il numero dei suicidi aumenta nei periodi di sovrabbondanza come in quelli di depressione economica.
Il potere coercitivo del fatto sociale si esprime in norme, consuetudini, idee collettive, etc.
Il concetto di anomia significa letteralmente “assenza o mancanza di norme”. Il termine deriva dal greco ‘ ‘a-‘ (senza) e ‘nomos’ (norma).
Come è noto, le norme sono necessarie e funzionali alla regolazione del comportamento sociale di individui o collettività,una società dove esiste a livello collettivo la regola della responsabilità sociale,che istituzionalizza comportamenti e norme di tipo inclusivo o protettive,genera quelli anticorpi necessari per combattere il suicidio anomico.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Crisi Mondiale, Democrazia, Economia, Lavoro, Politica, Unione Europea. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...