Crisi: Il Montezemolo pensiero

Italia Futura e il voto 2013.Un cantiere riformista

Estratto della Lettera pubblicata sul Corriere della Sera

“Ridurre la pressione fiscale tagliando la spesa pubblica è la priorità fondamentale, la prima condizione per qualsiasi credibile progetto per l’Italia. Riteniamo che questo sia il modo per tornare a giocare in attacco, rimettendo in circolo energie e risorse per la crescita. Pensiamo che lo Stato, oggi debole ma pervasivo, debba ridurre radicalmente il perimetro della propria presenza, dismettendo e tagliando tutto ciò che non rientra nelle sue funzioni fondamentali, per consentire all’iniziativa individuale di rimettere in moto il Paese. Abbiamo fatto in questo senso tante proposte concrete.”

A questa dichiarazione di Montezemolo,facciamo rispondere a Innocenzo Cipolletta ex Direttore Generale di Confindustria.

Scusa Luca forse ti sei confuso se riduci la spesa crei disoccupazione, dal punto di vista macroeconomico non esiste la spesa “inutile”, una spesa “inutile” come la chiami tu, crea comunque buste paga e chi ha una busta paga spende.

MA ALLORA TU COSA MI VUOI DIRE, CHE LO STATO CHE COSTRUISCE OSPEDALI NEL DESERTO INDEBITANDOSI FA BENE….Ma no Luca non ti arrabbiare tu stai confondendo la qualità delle voci di spesa con la massa monetaria della spesa. La qualità della spesa è fondamentale per indirizzare le risorse al soddisfacimento delle necessità, ma ciò non vuol dire che si debba ridurre la massa monetaria della spesa. BISOGNA SPENDERE MEGLIO, MA SPENDERE PER CREARE OCCUPAZIONE.

Questa precisazione è stata fatta a Rdio24 da I.Cipolletta a un giornalista che ragionava come Montezemolo, e Cipolleta non è certo un bolscevico.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Crisi Mondiale, Democrazia, Economia, Lavoro, Politica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...