Rileggiamo J.K. Galbraith,per una navigazione sicura nel mondo dell’economia

Storia Dell'economia
ANNO:1990, PAGINE:368 Editore:BUR Biblioteca Univ. Rizzoli PREZZO:9,90 (SPESI BENE) ” Tutte espressioni e termini dal suono inquietante e molto spesso minaccioso entrati prepotentemente nel linguaggio quotidiano e che hanno il potere di determinare, nel bene e nel male, con il peso della loro concretezza, la qualità della vita di una nazione e dei suoi cittadini. Mai come oggi infatti, l’economia è stata così “popolare” presso il grande pubblico dei non addetti ai lavori, che avverte istintivamente l’impellente necessità di saperne qualcosa di più, di conoscere il funzionamento dei suoi meccanismi, di prevederne la possibile evoluzione. Un itinerario affascinante (e molto spesso sorprendente) che in questo libro possiamo ripercorrere accompagnati da una guida d’eccezione”John Kenneth Galbraith.

******

In questo periodo di confusione ci sono ancore a cui non si può rinunciare per capire l’esistente, uno di questi è John Kenneth Galbraith. Nella sua lunga vita Galbrith ha scritto diversi libri di successo quello che qui viene proposto è un testo scritto 23 anni fà, ma mantiene intatta la sua attualità. Insomma una rilettura che serve per poter navigare nel mare magnum dell’informazione economica. “La scienza economica è lo studio dell’umanità nelle sue attività quotidiane” una scienza che sempre di più si sta staccando dalle sue fondamenta, l’analisi dell’attività umana dovrebbe servire per trovare le soluzione al progresso dell’umanità nel suo complesso, ma quando:l’agire economico ha come fine la “truffa” sociale, vuol dire che l’economia ha perso la sua funzione sociale e diventa una scienza al servizio dei vari Al Capone che di volta in volta vengono messi a guidare le istituzioni Democratiche. APPROFONDIMENTI:

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Crisi Mondiale, Economia, Euro-crisi, Lavoro, Libri, Management, Politica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...